PSICOLOGIA: DOMANDE PAG 179 E 182

1. La famiglia nucleare ha smesso di essere l'unico modello di famiglia possibile quando nella società sebbero mutamenti economici, demografici, culturali e sociali.
2. La dimensione individuale e la dimensione collettiva coesistono all'interno di un gruppo familiare attraverso la collaborazione e l'aiuto reciproco.
3. la famiglia patriarcale e quella mononucleare si distinguono dalla maggiore flessibilità nello sviluppo della seconda rispetto alla prima, che si sviluppa su di un piano orizzontale e non gerarchico.

182)
1. tali momenti vengono detti momenti normativi, in quanti ritenuti normali e necessari.
2. e principali tappe del ciclo evolutivo familiare sono la costruzione di un'identità di coppia; poi la nascita delle responsabilità di parentela con la nascita dei figli; la crescita di quest'ultimi; l'invecchiamento; la morte.
3. in passato, il matrimonio era concepito come un atto formale di sostegno familiare, che andava ad intersecarsi con il tema dell'eredità o della salute, mentre ora è concepito più che altro come un fattore sentimentale.
4. molto spesso, con la nascita di un figlio, un genitore si trova incapace di sostenere il peso della nuova responsabilità: in questo casa ci si può davanti addirittura alla fratturazione del rapporto familiare.

Commenti

Post popolari in questo blog

PEDAGOGIA: OPERA PEDAGOGICA DI KANT

PSICOLOGIA: I FATTORI DELL'OBBEDIENZA ALL'AUTORITA'

SOCIOLOGIA